Il Perù ha aderito al progetto ferroviario transcontinentale di Brasile e Cina per collegare la costa del Pacifico con l'Oceano Atlantico attraverso il Sud America, offrendo una rotta commerciale alternativa al Canale di Panama.
Questa ferrovia mira a facilitare il trasporto di merci brasiliane, come soia e minerali, al porto cinese di Shanghai attraverso il porto peruviano di Chancay, riducendo la distanza commerciale marittima di circa 10.000 km e allentando la dipendenza dal congestionato porto brasiliano di Santos, riporta MercoPress.
Il Perù sta promuovendo un sistema ferroviario moderno per migliorare la connettività regionale, mentre il Brasile lo considera un'opportunità strategica per incrementare gli scambi commerciali con la Cina, il suo principale partner commerciale (oltre 160 miliardi di dollari nel 2023). Il progetto, che richiede un investimento di 1,3 miliardi di dollari, è sostenuto dal presidente cinese Xi Jinping nell'ambito dell'iniziativa cinese Belt and Road. Si stanno affrontando le preoccupazioni ambientali in Amazzonia e nelle terre indigene, con il Brasile che ha respinto un percorso più breve ed ecologicamente sostenibile.
Il ministro dell'Economia peruviano, Raul Pérez Reyes, ha affermato che il suo Paese ha promosso un sistema ferroviario moderno ed efficiente. Questi annunci sono stati rilasciati dopo un incontro con i rappresentanti dell'Amministrazione Ferroviaria Nazionale (NRA) della Repubblica Popolare Cinese, guidata da Fei Dongbin, e con l'ambasciatore cinese in Perù, Song Yang.
All'incontro hanno partecipato anche il Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni di Peeru, César Sandoval, il Vice Ministro delle Finanze Erick Lahura e il Vice Ministro dei Trasporti Ismael Sutta, per promuovere progetti volti a rafforzare la connettività stradale e lo sviluppo del sistema ferroviario nazionale. Il Ministero dei Trasporti del Paese sudamericano ha inoltre sottolineato l'importanza di portare avanti il progetto di interconnessione biooceanica, che include un collegamento ferroviario con Pucallpa.
Il ripristino di una rotta più rapida nell'Oceano Pacifico per gli scambi commerciali tra Brasile e Cina è in programma dal 2014. Lo sviluppo del porto di Chancay e di altre infrastrutture faciliterebbe la nuova rotta attraverso il Perù.
Nel frattempo, il Brasile ha riconosciuto importanti opportunità per rafforzare la connettività con la Cina, attraverso il porto di Chancay, e il governo brasiliano ha espresso interesse nel rilanciare il progetto ferroviario transcontinentale.
Il direttore dell'Istituto dei Paesi in Via di Sviluppo del China Institute of International Studies di Pechino, Wang Youming, ha ribadito la capacità della Cina di essere un partner ideale sia per il Brasile che per il Perù, nonché il suo potenziale in termini di infrastrutture, produzione di macchinari ed esperienza nella costruzione di ferrovie. A suo avviso, il rapporto tra Brasile e Cina "è molto strategico" perché "vogliamo imparare e attrarre più investimenti in Brasile. Vogliamo più ferrovie, più metropolitane, più tecnologia...".
Il direttore esecutivo dell'Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti, Jorge Viana, ha insistito sul fatto che la ferrovia rappresenta un'alternativa al Canale di Panama, consentendo alle merci brasiliane di raggiungere direttamente il porto di Shanghai, in Cina, dal Perù.
La scorsa settimana, il leader cinese Xi Jinping ha dato il suo benestare all'iniziativa. Il ministro brasiliano della Pianificazione, Simone Tebet, ha evidenziato i vantaggi dell'iniziativa.
Tommaso Dal Passo
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